Ciao a tutti! Le feste si avvicinano ed ecco un’idea veloce, veloce per dolcetti ad effetto: potete impiegarli per le sane e corroboranti merende dei piccoli oppure offrirli per le cene delle feste!

L’ispirazione me l’ha data Maddalena, autrice, tra le mille cose, di questo bel sito.

Come consuetudine di Ravanello, la ricettina è facile e sfiziosa; il mio consiglio è quello di realizzare i dolcetti insieme ai vostri pupi che potranno sbizzarrirsi nel modellare forme, colori e coperture a piacimento … con un occhio vigile sulla scelta degli ingredienti … quindi, please, niente prodotti industriali come codette fluo multicolor o palline argentate eh?!

INGREDIENTI per ca 30 piccole geometrie:

  • 250 gr di nocciole tostate bio
  • 150 gr di fichi secchi bio

Per decorare:

  • carrube in polvere bio
  • semi di sesamo bio
  • cocco rapè bio
  • Altre idee? usando la polvere magica di agrumi otterremo delle bellissime sfere arancioni, oppure verdi se impieghiamo menta essicata in polvere o the matcha. Per cubotti variegati, possiamo puntare su mix di semi di girasole, papavero e zucca o … possiamo prendere libera ispirazione da quello che ci offre la nostra dispensa!

PROCEDIMENTO:

Tagliare grossolanamente i fichi secchi e levare i piccioli; tritare nocciole e fichi fino a quando avrete una pasta granulosa, ma soda e modellabile. Potete eventualmente aggiungere un goccio d’acqua, qualora l’impasto vi sembrasse troppo asciutto (ma è piuttosto improbabile, a meno che i vostri fichi non siano mummificati, eh?).

Con le mani, formare palline, cubi, triangoli e ricoprirli con semi di sesamo, polvere di carrube, cocco rapè o quant’altro di vostro gradimento.

Servire in pirottini colorati.

E, come sempre, un buon, buon appetito da Ravanello Curioso!

PS: ci trovi anche su Facebook! Clikka qui!

Con questa ricetta partecipo al bel contest:

Annunci