Ciao, ciao amici Ravanelli!

Con questo caldo, mi è venuta una voglia tremenda di gelato! E a voi? Ed ecco un ottimo gusto “nocciola” da concedersi per ottime merende!

Questa ricetta non prevede l’impiego della gelatiera, ma se l’avete, tanto meglio! Ricordatevi solo di calcolare almeno 4 ore per la preparazione … tenuto conto dei 10 minuti per la cottura e dei successivi tempi tecnici di raffreddamento e refrigerazione. Il gelato veg non è una preparazione difficile per nessuno, occorre solo un pò di pazienza … che sarà ripagata con tanta golosa cremosità! gelato nocciola3

Ingredienti per una vaschetta da 1,2 kg ca:

  • 1 litro di latte di riso bio
  • 100 g di pasta di nocciole bio
  • 200 g di malto di riso bio (io ne uso la metà … ma dipende sempre dal palato e dall’abitudine)
  • 1 C bello pieno di amido o fecola a vostra scelta bio (ca 50 gr)
  • 1 c di vaniglia in polvere bio
  • nocciole tostate intere & granella di nocciole tostate bio qb

gelato nocciola2

Procedimento:

Mettere 800 ml di latte di riso in una bella pentola dal fondo alto e portare ad ebollizione. A parte miscelare tutti gli altri ingredienti (eccezion fatta per le nocciole intere e tritate), insieme ai 200 ml di latte rimasti. Appena il latte di riso bolle, versare a filo l’impasto appena emulsionato, continuando a mescolare.

Far sobbollire per 5 minuti, sempre mescolando e spegnere quando vedrete l’impasto leggermente addensato, come quando si fa un budino od una besciamella, per intenderci.

Far raffreddare, avendo cura di girare spesso, per evitate che in superficie si formi una antiestetica crosticina.

Appena freddo, lavorare in gelatiera (se l’avete) oppure mettete in freezer; in quest’ultimo caso, avrete cura di girare manualmente o di frullare il gelato ogni 30 minuti per circa 4 volte. Di solito in un paio d’ore il gelato raggiunge la consistenza ideale.

Al momento di servire, arricchire con qualche nocciola intera e con granella.

gelato nocciola

ravanelloE, come sempre,

un buon, buon appettito da Ravanello Curioso.

PS: ci trovi anche su Facebook.

Annunci