Ravanelli … si è capito che la voglia d’estate ormai la fa da padrona nella mia cucina?

E così oggi, prendendo spunto dai bellissimi e semplicissimi gelati crudisti, vi voglio proporre un melone in versione frozen, reso più goloso dall’avocado, che dona maggiore struttura e cremosità al dolce, senza sovrastarne il sapore.

Ingredienti per 6/8 coccottine:

  • 1 avocado ben maturo bio
  • 1 melone ben maturo bio

Congelare l’avocado: sbucciare l’avocado ed eliminare il primo strato verde (il motivo per cui facciamo ciò è puramente estetico … se non vogliamo che il nostro gelato diventi tutto verde); tagliarlo in tocchetti grossolani e mettere in frezeer per almeno 8 ore.

Dieci minuti prima di servire: quando è giunto il momento di mangiare il gelato, prelevare l’avocado dal freezer e far scongelare per una decina di minuti. Nel frattempo pulire il melone e tenerne da parte una o due fette per le decorazioni. Tagliare grossolanamente tutto il melone rimasto e metterne qualche pezzetto nel robot da cucina e frullare per primo (se avete questo frullatore siete a cavallo, se avete il mio … beh … vi viene lo stesso, ma insomma, è diverso! Ce ne faremo una ragione, eh?). Una volta creata una base fluida, aggiungere i pezzetti di avocado congelato e frullare ancora (l’accortezza di creare una base fluida, ci serve per evitare di forzare il robot da cucina e fare danni). Ultimare con il melone rimasto, frullare il tutto e servire subito.

Servire il Frozen Melon in cocottine e decorare con pezzetti di melone.

E come sempre un buon, buon appetito da Ravanello Curioso!

PS: ci trovi anche su Facebook.

Annunci