Eccoci qua. Anche il Ravanello ha avuto la balzana idea di proporre un contest. Dopo un anno di vita da blogger, si è reiteratamente reso conto che il terreno più fertile di incontro, di comunicazione e di scambio è la cucina, luogo dove i pensieri si espandono, i sensi si acuiscono, le menti dialogano  … ed anche la sensibilità cresce e si finisce per intendersi a meraviglia solo in virtù del boccone!

Ecco quindi la mia idea!

Un contest di “RICETTE D’ESTATE”, di qualsiasi parte del mondo purché VEGANE: ossia realizzate con ingredienti di origine vegetale (si intendono, quindi, esclusi carne, pesce, latte, latticini e formaggi, uova e miele ed ogni loro derivato).

Certo, un contest di cucina con la sua piccola regoletta, ma anche un invito ad attingere a piene mani dal meraviglioso mondo vegetale, che è ricco di incredibili sorprese!

Le ricette verranno divise in due categorie: salate e dolci e, per ciascuna categoria, è previsto un vincitore. L’unica condizione è, quindi, quella appena presentata: ricette nuove, pubblicate dal 9 luglio, estive e vegane!

Poi è ovvio che, in linea con il ravanello-pensiero, saranno particolarmente apprezzate ricette realizzate con:

  • ingredienti stagionali e del territorio;
  • ingredienti autoprodotti;
  • ingredienti naturali ossia “poco trasformati” e “poco industrializzati” (insomma, se si può, evitate prodotti iper-raffinati, zuccheri raffinati, farine raffinate e/o prodotti impoveriti come le margarine, o eccessivamente trattati, o ricchi di grassi idrogenati, ecc …).

La raccolta parte oggi, 9 luglio 2012, data del 1° compleanno Ravanello e termina il 9 settembre ore 23:59; a partire da quella data, in una decina di giorni, sarò in grado di formulare il verdetto e di proclamare i vincitori.

I PREMI PER I DUE VINCITORI?

Due primi premi all’insegna della Haute Cuisine: due copie del libro di alta cucina vegana del bravissimo Chef Simone Salvini.

Un libro PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI CUCINA, per scoprire quali meraviglie si possano realizzare nella cucina senza …, e senza …, e senza …, e senza …, e senza ….

Fonte foto: qui.

Ed ora veniamo alle regole.

LE REGOLE PER PARTECIPARE AL CONTEST:

  • Può partecipare chiunque abbia un blog di qualsiasi tipo o scriva su un blog di qualsiasi tipo, con al massimo 1 ricetta nuova per la categoria RICETTE SALATE ed 1 ricetta nuova per la categoria RICETTE DOLCI.
  • Ogni ricetta va pubblicata in unico post che deve contenere: ingredienti, preparazione, almeno una foto del piatto finito, l’indicazione della categoria (dolce o salata) per cui si partecipa ed il banner del contest “Ricette d’Estate con Ravanello Curioso” con il link attivo a questa pagina;
  • Il banner deve comparire anche nella barra laterale della home del vostro blog;
  • La ricetta partecipa al concorso nel momento in cui il blogger ne pubblica il link tra i commenti di questo post oppure tra i commenti del post che verrà pubblicato sulla pagina Facebook di Ravanello;
  • La scadenza per la partecipazione al contest è fissata per il 9 settembre 2012 ore 23:59.

Nei dieci giorni successivi sceglierò, a mio insindacabile giudizio e con l’aiuto della valentissima Ravanellina Curiosa, 2 ricette vincitrici (una dolce ed una salata).

Inoltre, a fine contest, metterò a disposizione di tutti i partecipanti un pdf contenente le ricette che hanno partecipato al Contest RICETTE D’ESTATE (vi ricordo, quindi, di lasciarmi la vostra mail, se volete ricevere il pdf).

Se lo desiderate, potete diventare miei followers o fan su FB: ma questa non è affatto una regola, non è vincolante per la partecipazione e voi siete liberi di fare come vi pare.

Ma il Contest non finisce qua! Abbiamo in serbo per voi un’altra sorpresa!

Rullo di tamburi per la

SEZIONE SPECIALE

“SBATTIMENTO ZERO” © ®

Ed ora veniamo alla sezione speciale “SBATTIMENTO ZERO © ®”, con la quale mettiamo in palio due meravigliosi premi extra. Siete curiosi? Beh, esiste un gruppo fantastico chiamato “Genitori Veg” di cui sono membro felice e di cui vi ho già parlato qui e qui

“Il gruppo è dedicato alle mamme e ai papà che hanno a cuore la salute e il benessere di *tutti* gli animali, compresi i … loro bimbi :-), e che intendono condividere esperienze, conoscenze, punti di vista e ricette. Vegani o vegetariani, flessibili o rigorosi, effettivi o aspiranti tali, e tutte le vie di mezzo sono i benvenuti.”

La madre fondatrice, ma in realtà dovrei dire l’eroina di questo gruppo, si chiama Maddalena e mi ha proposto questa graditissima collaborazione: due premi extra per due ricette speciali!

Veniamo ai dettagli: i premi sono due, uno per la categoria ricette salate ed uno per la categoria dei dolci, e sono offerti da Maddalena medesima. Si tratta di 2 nuovissimi ed utilissimi pannolini lavabili, uno rosso ed uno blu, che premieranno genitori che proporranno ricette salvatempo, con la clausola della salubrità, per famiglie che non hanno tempo di autoprodurre tutto, ma nemmeno intendono ricorrere a schifezze confezionate  … la regola è: ai pupi solo il meglio ;-D.

Credit foto: http://blog.amandakeeysphotography.com/?p=1106

Pubblicate, quindi, la Vostra ricetta qui sotto e diteci anche se desiderate che la vostra idea partecipi alla bellissima Sezione Speciale “Sbattimento Zero © ®”; a fine contest il vincitore della sezione verrà decretato con un sondaggio su FB! E poichè nella vita non si sai mai, potreste addirittura rischiare di vincere due premi!

Ed ora via alla creatività e ad una felice estate di ricette prelibate! Vi aspetto.

E come sempre un buon, buon appetito da Ravanello Curioso!

POTETE VEDERE TUTTE LE RICETTE PARTECIPANTI qui su Facebook.

PICCOLA NOTA SUL CONTEST E SUI PREMI: Come avrete notato, Ravanello sceglie di non ospitare pubblicità e di non avere sponsor; non deve, quindi, ringraziare nessun azienda per questi regali.

Ravanello precisa altresì che la partecipazione al contest è libera, gratuita e che, per nessuna ragione, nessuno dovrà cedere diritti di proprie foto o di proprie idee creative e nessuno dovrà firmare liberatorie per la cessione di ciò che è e rimane di sua proprietà.

Annunci