Ok. Con questo dolcetto, potete scordarvi la dieta e tutti i buoni propositi.

Ma vi basterà una fetta per catapultarvi in estasi. Una sola però … perchè non voglio responsabilità per la prova costume di nessuno.

Ingredienti:

  • 1 kg di yogurt di soia scolato per 3 gg
  • 200 gr di panna di soia
  • 2 C di malto di riso bio
  • gocce di cioccolato fondente bio
  • 1 tavoletta di cioccolato fondente bio
  • T di nocciole
  • 1 T di uvette
  • 4 frollini veg al cioccolato o con gocce di cioccolato (meglio se fatti in casa, altrimenti io uso spesso questi)

Preparare la base: Mixare nocciole, uvette e biscotti. Stendere il composto in una teglia con il cerchio apribile di circa 18/20 cm di diametro.

Preparare il “cremino”: il primo strato di crema si ottiene amalgamando il caprino veg scolato per 3 gg con il malto e le gocce di cioccolato. Stendere dentro la tortiera, sopra lo strato di frolla non cotta.

Il secondo strato si ottiene invece in questo modo: sciogliere il cioccolato fondente ed amalgamare con la panna. Lasciare intiepidire per qualche minuto e stendere sopra lo strato di crema di formaggio.

Mettere la torta in congelatore per circa 30 minuti e poi conservare in frigorifero.

Al momento di gustare il dolce, sfilare il cerchio apribile con delicatezza.

Servire in giornata.

Conservabilità: il dolce si conserva benissimo in frigorifero per altri 3/4 giorni, purchè riposto in un recipiente di vetro con chiusura ermetica. Unica accortezza da tenere presente è che la base di frolla non cotta, a partire dal secondo giorno, comincia a perdere di “croccantezza”, andando ad assorbire gli umori della crema di formaggio. Poco male per il sapore o la bontà: però va tenuto presente che non avrete più tra le mani una cheesecake, ma un tiramisù, giusto per capirci.

Come d’abitudine, vi ricordo che vi aspetto tutti al mio contest di cucina Ricette d’Estate, ricco di premi e cotillons, con la mitica collaborazione di Genitori Veg!

E come sempre un buon, buon appetito da Ravanello Curioso!

PS: ci trovi anche su Facebook.

Annunci