Buongiorno carissimi Ravanellissimi. Eccoci con una ricettina di fine estate … sigh sigh!

Per ottenere queste deliziose cheesecake, abbiamo bisogno di 5 coppapasta (io ne ho usati di 5 dimensioni diverse, 4 tondi ed 1 quadrato … si, insomma, con l’attrezzatura di casa si improvvisa) o di una tortiera con il bordo apribile di max 18/20 cm.

Ingredienti per 5 basi di frolla crudista:

  • 1 T di mandorle bianche bio
  • 1 T di uvetta bio

Ingredienti per la crema al formaggio:

Per la base di frolla: Frullare in un mixer mandorle e uvetta, senza preventivo ammollo, fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Prelevare cucchiate di composto, che avrete cura di dividere in parti uguali in ogni coppapasta, livellare con il cucchiaio in modo da creare una bella base compatta.

Per la crema di formaggio: Amalgamare il formaggio caprino con il melone tagliato a piccoli dadini; assaggiare ed eventualmente aggiustare aggiungendo altro dolce.

Prelevare cucchiate di crema di formaggio, che avrete cura di dividere in parti uguali in ogni coppapasta, e livellare con il cucchiaio. Sbattere leggermente ciascun coppapasta su di un ripiano.

Decorare con le fettine di melone tenute da parte.

Mettere in congelatore le mini cheesecake per circa 30 minuti, per dargli modo di rassodarsi per bene. E poi passare in frigorifero. Al momento di servire, sfilare con delicatezza il coppapasta.

Conservabilità: il dolce si conserva benissimo in frigorifero per altri 2/3 giorni, purchè riposto in un recipiente di vetro con chiusura ermetica. Unica accortezza da tenere presente è che la base di frolla crudista, a partire dal secondo giorno, comincia a perdere di “croccantezza”, andando ad assorbire gli umori della crema di formaggio veg. Poco male, per il sapore o la bontà: però va tenuto presente che non avrete più tra le mani una cheesecake, ma un tiramisù di melone, giusto per capirci sui giochi di consistenze.

Con questa ricetta partecipo al Contest “Golosità Vegane d’Autore” nella Sezione Dolce, perchè Ale ci dice che: “ho appena pubblicato la mia 200° ricetta ed il 10 ottobre il mio blog compie un anno, perciò si festeggia!!!”. Bravissima, instancabile Ale … tanti auguri per la tua bella avventura!

Ne approfitto, infine, per ricordarvi che il 9 settembre scade il mio contest di cucina Ricette d’Estate, ricco di premi e cotillons, con la mitica collaborazione di Genitori Veg!

E come sempre un buon, buon appetito da Ravanello Curioso!

PS: ci trovi anche su Facebook.

Annunci