Ma ciao Ravanellissimi! Di ritorno da scuola i nostri cuccioli sono spesso affamati e quando in casa c’è poco o niente, allora si crea con grande divertimento! Ed è così che è nato il Papiro di Riso, gustato con un ottimo tè bancha ed accompagnato con una stupendissima Nutella veg e una deliziosa Salsa di Olive Nere.

Prima della ricetta, i miei mammeschi auguri all’assaggiatrice ufficiale, l’indiscussa musa di Ravanello Curioso, la vera regina di questo blog, che oggi festeggia il suo 13° compleanno!

Ed ecco le ricette. Il papiro di riso, in poche parole, ricorda una carta da musica o un pane carasau, ma viene declinato in versione gluten free; fatto veramente con poco e, per questo, declinabile in milioni di modi golosi!

Ingredienti per 8 papiri di riso (usando un pentolino antiaderente di ca 20 cm di diametro): 

  • 200 gr farina di riso integrale bio
  • 1 pizzico di sale fino integrale
  • acqua qb

Fare una pastella con la farina di riso, aggiungendo poca acqua alla volta. Metterne un mestolino in una padella antiaderente, ottenendo uno strato sottilissimo, livellare con una spatola (o con un giro di polso) e mettere sul fuoco vivace. Quando il papiro è cotto lo capirete subito: si staccherà da solo dal padellino ed avrà tutti i bordi rialzati. Girate e cuocete per un attimo anche dall’altra parte. Prima di cuocerne un altro, fate raffreddare la padella o passatela sotto l’acqua fredda: non occorre asciugare, dovete solo abbassare la temperatura prima di ogni cottura di papiro, altrimenti il riso si attacca tutto e non riuscite a stenderlo!.

Ingredienti per la Nutella Veg:

Una Nutella Veg strepitosa l’abbiamo già vista qui; quella proposta oggi, prevede l’utilizzo dei fagioli cannellini, precedentemente cotti e non salati: conferiscono molto corpo e struttura alla crema, evitando di appesantirla e le donano un’incredibile cremosità … e poi NON SI SENTONO! ;-D

  • 200 gr di fagioli cannellini
  • 2 C di crema di nocciole 100% bio
  • 1 C di cacao amaro in polvere bio
  • 2 C di malto di riso bio
  • latte di riso o acqua qb

Nel bicchiere del vostro minipimer, mettete tutti gli ingredienti, tranne il latte di riso: frullate a lungo, assicurandovi di rendere ben cremosi i fagioli. Se la crema vi risultasse troppo densa, unite pian piano del liquido fino a raggiungere la consistenza di crema spalmabile. Assaggiate e … potete aumentare il quantitativo di nocciole o di malto o di cacao a seconda del vostro gusto!

Ingredienti per la salsa di olive nere:

  • 200 gr di fagioli cannellini o dall’occhio
  • 2 C di olive nere senza nocciolo (o patè di olive nere)
  • mix di erbe mediterranee

Mettere tutti gli ingredienti nel minipimer e frullare.

Che dire, le due salse sono una più buona dell’altra! Potete metterle dove vi pare, ma vi assicuro che sul papiro di riso, croccantissimo, friabile e sottile, sono davvero una bomba!

Con questa ricetta DOLCE partecipo al contest Felici e Curiosi di Ravanello Curioso e Le delizie di Feli! E partecipo pure con la ricetta SALATA! Si, insomma, il contest dove Marco Bianchi è il GIUDICE e dove tutti quelli che partecipano VINCONO!!

PERCHE’ NON VI UNITE ANCHE VOI?? Potete mandarci una vostra ricetta via mail oppure linkare ricette inedite, già pubblicate o anche ripubblicate per l’occasione! Anche la foto della vostra cena golosa e sana va benissimo!

E come sempre, un buon, buon appetito da Ravanello Curioso.

PS: ci trovi anche su Facebook.

Annunci