La “Torta Verde” è una preparazione tipica di origine ligure che ha come ingrediente d’eccezione la ZUCCHINA TROMBETTA di Albenga: una zucchina con la polpa molto aromatica, dalla caratteristica forma allungata e dal colore inconfondibile.

L’altra particolarità di questa torta verde è che prevede l’impiego del riso crudo nel ripieno, da portare a cottura direttamente in forno. Le dosi indicate, vanno bene per una teglia rotonda di circa 32 cm di diametro.

(Fonte foto delle zucchine: qui, da Wikipedia)

Ingredienti per la pasta:

  • 300 gr di farina di tipo 2 bio
  • 50 ml di olio EVO bio
  • acqua qb
  • sale fino integrale

Ingredienti per il ripieno:

  • 5 zucchine trombetta bio
  • un pugno di riso integrale bio
  • 70 gr di grana padano DOCG 
  • 1/2 porro o 1 cipolla bianca bio
  • olio EVO qb
  • sale fino integrale qb

Disporre la farina a fontana ed unire il sale e l’olio e mescolare velocemente; aggiungere piano piano l’acqua fino a quando non avrete ottenuto un panetto elastico. Mettere da parte a riposare, mentre cuocete le zucchine.

Tagliate le zucchine a rondelle, tagliate la cipolla (od il porro) e mettete a rosolare delicatamente in padella, giusto il tempo di insaporire il tutto: spegnere il fuoco, avendo cura di lasciare le verdure molto croccanti perchè si ammorbidiranno in forno.

In un pentolino cuocere per circa 15 minuti il riso integrale e scolare; se invece usate del riso raffinato, non occorre effettuare questa prebollitura: vi basterà metterlo crudo nell’impasto.

Preparare il grana padano veg secondo la vostra ricetta preferita o usando questa o questa.

Riprendete la vostra pasta e dividetela in due porzioni, una più abbondante dell’altra; stendete la porzione più abbondante ed utilizzatela per foderare la vostra tortiera che avrete preventivamente ricoperto con carta da forno; riempite la tortiera con tutti gli ingredienti: zucchine, riso e spolverate con abbondate grana padano DOCG ed infine sigillate con la restante pasta.

Con una forchetta bucherellate la superficie della torta, spennellate con olio EVO ed infornate a 180 gradi per circa 40 minuti o fino a quando la torta non avrà assunto un bel colore dorato.

Con questa ricetta SALATA partecipo al contest Felici e Curiosi di Ravanello Curioso e Le delizie di Feli. Si, proprio quello! Il contest dove Marco Bianchi è il GIUDICE e dove tutti quelli che partecipano VINCONO: basta mandare una foto ed una ricetta per essere dei nostri!

E come sempre un buon, buon appetito da Ravanello Curioso!

PS: ci trovi anche su Facebook.

Annunci