Ravanelli amatissimi, bentrovati. Beh si, dopo tanto parlare di ricette per le occasioni di festa, ecco una s-ricetta, come direbbe il mitico EpiNeo: la s-ricetta della mia cena.

Tanto per condividere: io, di solito, mangio più o meno così e tocco il cielo con un dito! miglio e lenticchie_1Non senza aver aperto le danze con una abbondante porzione di verdure fresche, crude: per me un’insalata di catalogna e puntarelle affettate sottilmente, condite con olio EVO, acidulato di umeboshi e qualche seme di sesamo.

E mangio così per diverse ragioni: perchè amo gli animali, perchè ci tengo alla salute, perchè rispetto l’ambiente e soprattutto, perchè  … … …  G-O-D-O   C-O-M-E   U-N   R-I-C-C-I-O! Amo tutto di questo semplice cibo.

Ingredienti:

  1. miglio integrale biologico
  2. sale integrale
  3. olio EVO bio
  4. mix di spezie tritate: rosmarino, origano, alloro
  1. lenticchie rosse bio
  2. un francobollo di alga kombu
  3. olio EVO bio
  4. passata di pomodoro bio
  5. origano e salvia
  6. acqua
  • cime di rapa ripassate in padella con olio EVO ed un aglio in camicia

Preparazione del miglio: calcolare circa 100 gr di miglio per commensale. Mettere il miglio in una pentola dal triplo fondo e farlo tostare con un cucchiaio di olio ed un cucchiaio di acqua. Aggiungere una presa di spezie, sale e far insaporire. Versare ora tutta l’acqua, pari a 3 volte la quantità di miglio utilizzata. Portare a bollore a fiamma vivace, coprire con un coperchio e poi far sobbollire a fiamma bassa per 5 minuti. Spegnere e lasciare “non cuocere” (per i dettagli rimando al post sulla “non cottura“).

Preparazione delle lenticchie: seguire il procedimento del miglio ed aggiungere metà acqua e metà passata di pomodoro, avendo l’accortezza di non aggiungere sale fino alla fine della cottura.

Ed impiattare con un contorno di cime di rapa! miglio e lenticchie_3

Con questa semplicissima s-ricetta partecipo a Salutiamoci!, l’ormai famosissimo gioco di Stella, Lo, Cobrizo e Brii: “La sfida consiste nel cucinare qualcosa di buono, bello e soprattutto sano, alla scoperta di nuovi ingredienti nel rispetto della loro stagionalità, approfondendo la conoscenza del rapporto tra cibo e salute, ed evitando soprattutto facili scorciatoie industriali o scelte che prediligano solo l’occhio o il palato senza tener conto della salubrità nel lungo termine”! Questo mese il gioco è ospitato da Architettarte che ci propone delle ricette spettacolari con il miglio! E mi raccomando, correte tutti a vedere il bellissimo blog di Salutiamoci!.

Il giorno 11 gennaio 2013, si è concluso il contest Felici e Curiosi di Ravanello Curioso e Le delizie di Feli! Si, insomma, il contest dove Marco Bianchi è il GIUDICE e dove tutti quelli che partecipano VINCONO!! Potete andare a sbirciare tra le 300 ricette pervenute … in attesa che vengano proclamati i vincitori! rav FBE, come sempre,

un buon, buon appetito da Ravanello Curioso!

PS: ci trovi anche su Facebook.

Advertisements