Ed eccoci ancora pronti per Salutiamoci!, l’ormai famosissimo gioco di Stella, Lo, Cobrizo e Brii: “La sfida consiste nel cucinare qualcosa di buono, bello e soprattutto sano, alla scoperta di nuovi ingredienti nel rispetto della loro stagionalità, approfondendo la conoscenza del rapporto tra cibo e salute, ed evitando soprattutto facili scorciatoie industriali o scelte che prediligano solo l’occhio o il palato senza tener conto della salubrità nel lungo termine”! Questo mese il gioco è ospitato da La cuoca pasticciona, che apre le danze con delle spaziali Cipolle borettane al forno! E mi raccomando, correte tutti a vedere il bellissimo blog di Salutiamoci!.

Dopo la Farinata con cipollotti e broccoli, direi di puntare su una salsina freschissima: la Salsina Cipollina, che potrete servire con Falafel, Polpette, Polpettoni, che userete per arricchire Tramezzini, Focacce, Papiri di riso, Big Burger, Piadine, ecc … ecc … salsina-cipollina_21

Ingredienti:

  • 250 gr di yogurt di soia bio, scolato per un paio d’ore
  • 1 mazzo di erba cipollina, lavata ed asciugata
  • 1 dadino di spicchio d’aglio bio
  • sale integrale qb
  • 1 C di olio EVO bio

Procedimento:

Per almeno un paio d’ore (ma anche di più, se avete del tempo a disposizione), fate colare lo yogurt.

L’obiettivo è quello di lavorarlo come un labneh greco, per renderlo più corposo e “spalmabile”, quasi a ricordarci un formaggio caprino (per approfondimenti, rimando qua). Come potete vedere nella piccola foto qui sotto, lo yogurt rilascia sin da subito moltissimo liquido, ed il siero, si può bere tal quale ed è ottimo di primo mattino, a digiuno, per la carica di fermenti che ci regala.

Trascorso il tempo previsto,

frullare tutti gli ingredienti e la salsa è pronta!

Servitela fredda, decorate con qualche filo d’erba cipollina e, se avanza, conservatela in frigorifero.

salsina-cipollina_3

Mi perdonerete il mezzo pomodorino: la foto è decisamente vecchiotta ;-D.

E già che ci siamo: li avete scaricati i due super-ricettari ”Felici e  Curiosi” con fantastiche, golose e super-ricette vegan? Il libro delle ricette SALATE, lo trovate qui me, mentre l’altro, dei DOLCI, è sul blog di Felicia! Eccovi tutti i link per approfittare della ghiotta occasione: clikkate sulle foto per scaricare gratuitamente i libri!

copertina ricette salate e primaseconda e terza pagina salatiLIBRO DELLE RICETTE SALATE!

lo trovi qui, da Ravanello Curioso.

copertina e prima dolcipagine dolci in mezzoLIBRO DELLE RICETTE DOLCI!

E’ qui

da Le Delizie di Feli!

rav-fbE come sempre, un buon, buon appetito da Ravanello Curioso!

PS: ci trovi anche su Facebook.