Ed eccoci con una nuova e gustosissima insalata, un pò insolita, ma davvero speciale! Broccoli e cavolfiori affettati sottili sottili e marinati nel succo d’arancia. Una delizia, realizzata grazie alla preziosa consulenza del bravissimo EpiNeo e sull’onda di una suggestione invernale regalatami da Camiria di Una V nel piatto!DSC_1298

Ingredienti per 4 persone, se servito come contorno. Come piatto unico, melius est abundare:

  • 1/2 broccolo bio
  • 1 cavolfiore bianco bio
  • 2 arance bio
  • 1 manciata di nocciole bio
  • 1 bicchierino di aceto (o di riso o di vino o balsamico)
  • 1 C di malto di riso
  • sale integrale
  • olio EVO

Non c’è niente di meglio di un piatto di verdure fresche e marinate per cena. O, se avete più fame, per contorno, suvvia.

Lavare sotto l’acqua corrente il broccolo ed il cavolfiore e tagliarli in pezzi grossolanamente: attenzione a non generare scarti invano. Il cavolfiore si mangia tutto, foglie e tronco compresi: non eliminate niente, visto che il cavolfiore ha il pregio di rimanere mordibo e gustoso in ogni sua parte! Per quanto riguardo il broccolo, tagliate la parte terminale del gambo (1-2 cm) e, con un coltellino, sbucciate il tronco che ha una scorza molto coriacea: scartate solo queste bucce e la parte terminale, il resto si mangia tutto, comprese le foglie. Lavate bene anche le arance (se non sono biologiche, vi suggerisco di tagliar via la buccia) e tagliatele a metà.

Ora mettete nel vostro robot da cucina la lama per affettaresottile ed introducete il broccolo a pezzettoni, poi mezza arancia, poi il cavolfiore e poi un’altra mezza arancia; di quest’ultima ne otteremmo il succo senza dover spremere e ci gusteremo anche l’ottima polpa.DSC_1304

Versate tutto in una insalatiera: a parte emulsionate aceto e malto ed unite tutti i condimenti e le nocciole. Fate marinare per una notte o per una giornata: il contrasto agrodolce e la croccantezza vi appagheranno.

rav stampellaEd ecco l’ultima ricetta in modalità Ravanella Stampellata: scritta e preparata con una mano ed un piede solo! Da oggi son tornata bigamba!

E come sempre, un buon, buon appetito da Ravanello Curioso!

PS: ci trovi anche su Facebook.

Annunci