Ma ciao, ciao!! Ravanelli, questo mese continua la carrellata di ricette tofusissime! La mia proposta per principianti eccola: un tris di salse dal sapore familiare, adatte per chi non conosce il tofu, per chi ha deciso di provarlo per la prima volta o per chi, ancora, lo teme.

E’ solo un modo semplice per partire: ve lo garantisco, arriverà un momento in cui lo ADORERETE!DSC_2461

salutiamociE con questo Tris all’italiana andiamo a portare i vassoi colmi di tofu da Lo, del mitico Galline 2ndlife! E mi raccomando, correte tutti a vedere il bellissimo blog di Salutiamoci!, l’ormai famosissimo gioco di Lo, Cobrizo, Brii e Ravanello Curioso: “La sfida consiste nel cucinare qualcosa di buono, bello e soprattutto sano, alla scoperta di nuovi ingredienti nel rispetto della loro stagionalità, approfondendo la conoscenza del rapporto tra cibo e salute, ed evitando soprattutto facili scorciatoie industriali o scelte che prediligano solo l’occhio o il palato senza tener conto della salubrità nel lungo termine”.

TRIS DI TOFU ALL’ITALIANA, un mix di salsine adatte a condire la pasta (sempre meglio integrale e biologica), a preparare tartine ed a farcire panini e piadine.

Ingredienti:

  • 3 panetti di tofu BIOLOGICO
  • 1/2 spicchio d’aglio bio
  • 2 pomodorini freschi e maturi bio
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro bio
  • basilico fresco bio
  • 100 gr di olive verdi denocciolate bio
  • olio EVO bio
  • sale integrale

In un pentolino, far bollire i 3 panetti di tofu per circa dieci minuti e raffreddare sotto il getto d’acqua fredda. Scolare bene.DSC_2432

Preparare tre ciotoline per il servizio e munirsi di un minipimer con il suo bicchiere. Iniziare dalla salsa bianca: questo accorgimento ci permetterà di usare sempre lo stesso bicchiere del minipimer, evitando sia di lavare tre volte la nostra attrezzatura, sia di creare sbavature di colore nel risultato finale.DSC_2442

Salsa bianca: mettere il panetto di tofu, un paio di cucchiai di olio EVO, una presa di sale integrale fino e mezzo spicchio d’aglio (o più, se amate i gusti forti) nel bicchiere del minipimer e frullare. Assaggiare ed aggiustare la salsa a sentimento. Adagiare la crema bianca nella ciotolina di servizio.

DSC_2407Salsa verde: mettere il panetto di tofu, un paio di cucchiai di olio EVO, le olive e qualche foglia di basilico fresco nello stesso minipimer e frullare. Assaggiare ed aggiustare la salsa a sentimento. Adagiare la crema verde nella seconda ciotolina.

Salsa rossa: mettere il panetto di tofu, un paio di cucchiai di olio EVO, una presa di sale, i pomorini freschi tagliati a metà e qualche cucchiaio di passata nello stesso minipimer e frullare. Assaggiare ed aggiustare la salsa a sentimento. Adagiare la crema rossa nell’ultima ciotolina.

Servire a piacere.DSC_2480

Noi ci siam fatti una piadina. Come ci pare e piace.

rav-fb1E come sempre, un buon, buon appetito da Ravanello Curioso!

PS: ci trovi anche su Facebook.

Annunci