Ciao, ciao, moltitudine di Ravanelli accaldati! Anche da voi le temperature sono in ebollizione? Avete voglia di una merenda fresca e leggera? Bene, non vi resta che cimentarvi nelle creme di frutta gelata!DSC_2916 Già la scorsa estate abbiamo sperimentato diverse ghiottonerie: ricordate la Banana Gelèe? O gli stecchi di Cioccobanana gelata? Il Frozen melon da gustare al cucchiaio? I Calippi in versione fragola e mela? O la deliziosa e dissentante Anguria da bere?

Quest’oggi proponiamo una crema di melone, decisamente golosa (la struttura è davvero vellutata e corposa, ricorda nettamente un gelato), accompagnata da un ciuffo di panna montata di solo cocco! Una golosità di frutta.

Pensate che sia “solo frutta“? Chiedete alla Ravanellina che non ha potuto fare a meno di esclamare: “Una delle cose più buone che abbia mai mangiato“! C’è da prenderla in parola!

Ingredienti per due persone:

  • 2 fette di melone bio maturo tagliato a cubetti e congelato
  • 1 banana bio matura tagliata a pezzetti e congelata
  • 100 ml di latte di cocco 100% bio
  • 1 cucchiaio di succo d’agave bio per i più golosi
  • qualche dadino di melone per decorare

L’idea della panna di cocco me l’ha data Maddalena di Genitori Veg: vi rimando al sito originale che mi ha segnalato, Oh she glows per i dettagli ed il tutorial! Grazie sempre, Maddalena!

Tagliare le banane ed il melone e riporli in un sacchetto gelo o in un contenitore chiuso: metterli in congelatore per una notte. Riporre il latte di cocco in frigo per tutta la notte.

Scongelare per una decina di minuti la frutta; intanto prendete il latte di cocco e separate il liquido dalla parte grassa (il liquido si ricicla benissimo nei frullati o anche per condire un piatto di basmati al vapore!) e montate la parte grassa con le fruste alla massima velocità: la panna si monta in qualche minuto. Se vi piace più dolce, aggiungete un cucchiaio di succo d’acero e montate nuovamente per amalgamare. DSC_2927

Con un mixer molto potente o aggeggiocon questo aggeggio del desiderio che io ho deciso di acquistare (si è presentato lui sul mio cammino, io non ho colpe!!), frullate banane e melone.

Servite in coppette e decorate con un ciuffetto di panna e qualche dadino di melone. Si tocca il cielo con un dito!

Ed ora spazio alla pubblicità!gelato

Aderisco volentieri a questa simpatica iniziativa: sensibilizziamo i gelatai! Partecipiamo numerosi! Per info vi rimando a Zucchina Verde!

rav-fb1E per avere gelati di frutta sempre pronti? Basta un pò di organizzazione: comprate abbondante frutta matura, tagliate e congelate! Vedrete che, con questo caldo, i vostri gelati andranno a ruba!

E come sempre, un buon, buon appetito da Ravanello Curioso!

PS: ci trovi anche su Facebook.

Advertisements