Ma cari Ravanelli del mio cuore, ben tornati! E buone vacanze a chi parte ora!

Il rientro al lavoro è stato decisamente impegnativo, fortuna che le belle giornate accompagnano questo dolce periodo di ripresa. Io, per non disperdere troppe energie in cucina, ricorro ancora a pasti di abbondante frutta o verdura cruda, inframezzati da veloci ricette da realizzare in pochi minuti.

Perchè è davvero troppa la voglia di stare all’aperto, godermi l’estate che rimane e girare in bici per le vie ed i parchi della mia città.

pasta zucchine e olive taggiasche_1_ Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di pasta integrale bio
  • 2/3 zucchine
  • olive taggiasche qb
  • 2/3 C di crema di mandorle bianca
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio EVO qb
  • sale integrale

Mettere a bollire una pentola di acqua salata e buttare la pasta. Tagliare a jardinière le zucchine (più o meno, suvvia!) e farle saltare, insieme ad uno spicchio d’aglio, in un filo di olio EVO ed acqua. Salare ed aggiungere erbe aromatiche a piacere. Appena le zucchine risultano croccanti, spegnere e versare un paio di cucchiai di crema di mandorle, insieme ad un pò di acqua di cottura della pasta e girare per bene.

Quando la pasta è al dente, scolarla e versare tutto nella padella, unendo le olive taggiasche.

Far saltare per un minuto e servire. E poi uscire di casa a fare una bella passeggiata!

pasta zucchine e olive taggiasche_4 salutiamoci200Ne approfitto per ricordarvi che a Salutiamoci inizia un nuovo mese carico di noci, nocciole e i loro derivati come pasta di nocciole, olio di noci o di nocciole, noci pecan, brasiliane e le nuove ricette sono raccolte da Sabrina di Les Madeleines di Proust. 

C’è qualcuno che ancora non conosce SALUTIAMOCI! l’ormai famosissimo gioco di Lo, Cobrizo, Brii e Ravanello Curioso?

In questo gioco cosa si fa? Si propongono ricette, si raccolgono e si sperimentano! Qui trovate il link con tutte le spiegazioni e le ricette già pubblicate. Qui trovate il nuovo calendario e, mi raccomando, correte tutti a vedere il bellissimo blog di Salutiamoci!

rav-fb1E, come sempre, un buon, buon appettito da Ravanello Curioso.

PS: ci trovi anche su Facebook.

Annunci