Cari amici, più che un post, questa è una comunicazione di servizio!
Dlin, dlon. Se anche voi amate la zucca, ma fate una fatica bestiale ogni volta che dovete prepararla, se vi serve cotta da mangiare al naturale, da impiegare per una torta o per la farcitura dei ravioli, da ridurre in purea, da farci una vellutata o da saltare in padella, beh non dovete fare altro che lavarla.
Tutto qui: dimenticate i coltellacci e le faticate!
Accendete il forno a 200 gradi e metteteci dentro la zucca intera.
Fatela cuocere per circa 40 minuti, o più, fino a quando i rebbi della forchetta entreranno senza resistenza nella scorza.
La zucca è pronta: ora si che è facile tagliarla! E se siete degli appassionati, vi ricordo che la buccia è commestibile: niente di più, niente di meno.
Se volete potete anche cuocerla tagliata a metà, pulita dei semi con un cucchiaio ed appoggiata a testa in giù su un foglio di carta da forno: così cuocerà in metà tempo.
O ancora, come ci suggerisce Titti de La Casota Vegan, possiamo passarla in forno per 10-12 minuti così da ammorbidirla per poterla poi affettare e sbucciare con facilità: poi si cucina come si crede.
Sempre in tema di zucca vi ricordo che da Cesca è partito uno strepitoso contest zuccoso: avete visto i premi ed i giudici? WOW! Io prometto di partecipare e pure voi non perdetevelo!
Infine vi ricordo che è iniziato un nuovo frizzante mese a Salutiamoci: per tutto novembre raccogliamo ricette che hanno per protagoniste le lenticchie e portiamo le nostre prelibatezze a Il Mondo di Cì a questo link.
Vi aspettiamo numerosi!
Eccomi Caterina, io partecipo con questa semplice e gustosa ricetta indiana: Il Dahl di lenticchie rosse e zucca.
Il dahl può essere proposto come una purea densa ed accompagnato ad altre pietanze a base di verdure oppure, cuocendolo con una quantità maggiore di brodo, è possibile trasformarlo in una zuppa od una vellutata. Cardamomo e curry sono un pò gli ingredienti indispensabili per conferire la giusta nota indiana alla preparazione.
Noi lo vogliamo ulteriormente arricchire con la zucca, per proporre un piatto aromatico e dolce che farà felice molti bambini e regalerà una coccola a tanti grandi bambini stressati ;-D!
Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr di lenticchie rosse bio
- 300 gr ca di zucca bio tagliata a piccoli dadini
- brodo vegetale home made qb
- rosmarino bio qb
- un paio di foglie d’alloro bio
- qualche bacca di cardamomo
- 1/2 C di curcuma o curry (se preferite un sapore più deciso)
- sale integrale di Sicilia qb
- olio EVO bio qb
Far soffriggere i dadini di zucca per ca una decina di minuti nell’olio, insieme alle spezie ed il sale. Aggiungere le lenticchie rosse, il brodo vegetale e portare a bollore. Coprire, abbassare la fiamma al minimo e far cuocere per 30 minuti. Eliminare le bacche di cardamomo. Da gustare corposa, al naturale. Semplice e divina!
E, come sempre, un buon, buon appettito da Ravanello Curioso.
PS: ci trovi anche su Facebook.
Interessantissimo!! Ma questo vale per tutti i tipi di zucca? O alcuni non hanno la buccia edibile?
Si mangia per tutte, eccome! Un modo per rendere golosissime le bucce, quando se ne hanno molte in esubero, consiste nel metterle in forno a 220 gradi, tagliate a pezzettini, unte con olio e rosmarino e farle seccare fino a diventare chips! Le Chips di Buccia di Zucca … una bontà mai vista. ;-D
Ma sai che negli ultimi giorni l’ho letto da più parti? Ma…non me ne capacito! Devo provare assolutamente, allora.
Grazie e buonanotte!
Alice
Ravy questa dritta sulla cottura della zucca credo che segnerà una svolta indimenticabile nella mia vita! Chiàà perchè non ci avevo pensato, forse temevo esplodesse? 😀 Una zucca l’ho già sezionata quindi per questa settimana sono a bolla, ma la prossima sicuramente sarà fatta con questo metodo. Santa Donna!
Grazie per il link del contest ❤ quando noi ti aspettiamo eh 😉
Cesca, grazie a te! ;-D
dopo aver rischiato l’amputazione delle dita per anni…ho scoperto anch’io il tuo metodo da un pò e da allora non l’ho più abbandonato.infatti escludo le preparazioni che prevedono la zucca cotta a vapore, proprio per evitare di tagliarla da cruda.buono il dahl.
Ahahah in effetti! Ora aggiorno il post con un’indicazione utile segnalatami su FB! XD
L’indicazione di metterla in forno per una decina di minuti per poterla sbucciare e tagliare agevolmente me la diede, anni fa, una fruttivendola e da allora la zucca non è più un trauma ma una piacevole sensazione! Grazie per aver diffuso l’informazione. Non ci avevo mai pensato….. E grazie per il link alla Casotaaaaaaa!!!!!!! SMACK!!
Grazie a te ;-D
Ottimo consiglio !!! Grazie anche per gli spunti e per i link ai nuovi contest . Vi partecipero’ molto volentieri! Buona cucina! Ciau Edu
Mi raccomando Edu … ti voglio vittorioso … così poi ci sarà da ridere quando dovranno spedire il premio ❤ … indirizzo: "ingiroperilmondo".
Cara, il tuo dahl a casa mia è ormai diventato un must! Credo che crei dipendenza.
E questa cottura al forno è geniale. Brava! Come sempre.
Ba, bellissima! una grande saluto. XD
Ravy, dopo metto in pratica questa tecnica!!! Son troppo curiosa
ahahah fammi sapere! Io appena sfornato l’ennesima zucca! Me le mangia tutte il Mr. Ravanello. ;-D
Ho passato la dritta di cuocere la zucca tutta intera anche alla mia nonna, che ogni settimana mi raccontava le sue fatiche nel tagliarla, e ne è rimasta entusiasta! Ti ringrazio anche da parte sua. a presto!
WOW che notizia meravigliosa! Belle le nonne XD
nuuuuuu spaziale!!! quando col mio more facciamo la Zucca è lui che la fa a tranci e la taglia!!! non abbiamo mai provato a cuocerla intera!!! GRANDISSIMO!!! :p
Pingback: zuccarapazuppa | GasDelSito
Pingback: Torta di zucca e batata | ravanellocurioso
Pingback: Vellutata di zucca | ravanellocurioso
Pingback: Gnocchi di zucca | ravanellocurioso