Cari Ravanelli, siete alla ricerca di idee dolci e veloci per i regali di Natale? Beh, direi che questo è un piccolo, ma delizioso pensiero, alla portata di tutti!
‘Per fare un fiore
ci vuole un ramo,
per fare il ramo
ci vuole il datteroconlemandorlericopertodicioccolato!’
Ingredienti:
- 500 grammi di datteri al naturale (ca. 20/25 datteri)
- 20/25 mandorle (una per ogni dattero)
- 100 grammi di cioccolato fondente
Procedimento: staccare tutti i datteri dai rametti ed inciderli lungo un lato con un coltello: prelevare il nocciolo. Procedere così per tutti i datteri.
Inserire una mandorla in ogni dattero e sigillare bene: essendo i datteri molto appiccicosi, il lavoro sarà piuttosto agevole.
Nel frattempo, prendere una padella molto larga e metterla sul fuoco, coprendo la fiamma con uno spargifiamma di ghisa: accendere il fornello al minimissssimo e mettere nella pentola una tavoletta intera di cioccolato fondente. In alternativa, fate fondere il cioccolato a bagnomaria.
Lasciare sciogliere il cioccolato per un minuto (sempre assicurandosi che la fiamma sia al minimo, altrimenti il cioccolato si guasta) ed una volta liquefatto, unire nella padella tutti i datteri.
Mescolarli accuratamente in modo da farli ricoprire totalmente di cioccolato.
Prelevare i datteri con le pinze ed adagiarli su una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno. Far raffreddare completamente in frigorifero. E poi? Se riuscite a non mangiarli tutti, li potete usare per confezionare delle belle soprese per Natale!
un buon, buon appetito da Ravanello Curioso!
PS: ci trovi anche su Facebook.
Semplice e facile da realizzarsi, un’ottima idea per un regalo goloso!
Esaaaaaaaaaaatto! ❤
Amore mio. Salutari, eleganti e ‘tuoi’. E li sento pure miei. Augurissimissimissimi!
Ciao Stupendaaaaaaaaaaaaa!!!! ❤ ❤ ❤
Ciao, ho preparato i datteri, sono semplicemente strepitosi. Grazie e buon anno !!!
Baci.