Bentrovati Ravanelli del mio cuore! Oltre a quantitativi industriali di pomodori, qui ci diamo dentro anche con le melanzane … che io A DIR POCO A*D*O*R*O! Non c’è nulla di meglio che svegliarsi e fare colazione con una bella melanzana al forno, sorseggiando una tazza di caffè nero! XD

Ma veniamo a noi ed alla semplicità di questo piatto: io lo ammetto, quando infilo in forno le melanzane, con lo stesso procedimento preparo anche zucchine e pomodori … giusto per massimizzare la resa, minimizzando la spesa. melanzane al forno con yogurt e menta

INGREDIENTI

  • 1 kg di melanzane
  • 350 ml di yogurt naturale di soia
  • 1 C di succo di limone
  • curry, paprica e semi di coriandolo a piacere
  • 1 spicchio di aglio (facoltativo)
  • sale, pepe, olio EVO qb
  • 1 mazzetto di menta fresca

PROCEDIMENTO

Mettere a colare lo yogurt in un colino ricoperto da una garza a trama fitta. Questo procedimento di colatura ci è ormai noto, come vedete in questo link sul Caprino e ci consentirà di ottenere un prodotto sodo, proprio come lo yogurt greco! E se volete fare lo yogurt in casa, vi rimando al nostro post per l’autoproduzione.

Accendere il forno a 160/180 gradi.

Lavare le melanzane, senza privarle del picciolo e tagliarle a metà per il lungo: disporle a pancia all’aria su una teglia rivestita di carta da forno. In un bicchiere emulsionare olio, pepe e sale e poi spennellare bene le melanzane con l’emulsione. Lasciar cuocere per circa 30/45 minuti fino a quando risulteranno morbide al centro: per testare la cottura vi basterà punzecchiarle con una forchetta.

Intanto in un mortaio pestare l’aglio (facoltativo) con le spezie, il succo di limone ed aggiungere l’olio EVO e miscelare tutto con lo yogurt colato.

Disporre le mezze melanzane su un piatto da portata, condire con la salsa di yogurt e rifinire con le foglie di menta.

ravanelloE, come sempre,

un buon,

buon appetito

da Ravanello Curioso!

PS: ci trovi anche su Facebook.

Annunci