Stupendi Ravanelli,

già sapete che ho valanghe di pomodorini da far fuori, sicché è sopraggiunta naturale l’idea di prepararne dei camion in versione confit. La preparazione in sé è veloce, ma a fronte della lunghissima cottura in forno, il suggerimento è di prepararne più teglie per massimizzare la resa e minimizzare la spesa: i pomodorini potrete poi conservarli in frigo, in recipienti di vetro, per molti giorni.WP_20160815_12_55_33_Pro

I pomodorini confit risultano deliziosi, dolci e saporiti dopo la adeguata cottura in forno e per farli a regola d’arte, gli accorgimenti sono proprio pochetti:

  • tagliarli a metà e disporli a pancia all’aria;
  • infornarli a basse temperature per almeno due ore.

Dovranno mantenere la loro forma, pur apparendo ‘appassiti’ nell’aspetto: il segreto consiste nel far evaporare l’acqua dei pomodorini, senza farli seccare! Il risultato? Dei bon-bon dal sapore molto intenso e dolce, versatilissimi!WP_20160815_12_57_26_Pro

Ingredienti:

  • pomodorini a grappolo, almeno 1 kg
  • origano ed erba cipollina
  • olio extravergine d’oliva qb
  • sale fino integrale

WP_20160815_09_44_37_ProProcedimento:

Lavare i pomodorini e farli asciugare bene all’aria. Tagliarli a metà. Foderare due teglie grandi con carta da forno e preriscaldare il forno a 120°/140° C. WP_20160815_10_02_41_ProDisporre i pomodorini a pancia all’aria. Spennellarli di olio e spolverarli con sale, origano ed erba cipollina. Infornare per almeno due ore. 

La parola “confit” deriva dal verbo francese “confire”, che significa preservare: si dicono “confit”, infatti, tutte quelle preparazioni di frutta e verdura che prevedono una cottura prolungata a fuoco basso, anche addizionata di zucchero e/o aceto. WP_20160815_12_56_34_ProSi possono impiegare in mille modi: per condire insalate di riso o pasta fredda, sono strepitosi su pizza o focaccia, da leccarsi i baffi con pane abbrostolito e formaggino veg spalmabile, colorati e vincenti per completare ricche insalate e … chi più ne ha, più ne metta. Non vi resta che preparare i pomodorini confit e insaporire i vostri piatti e le vostre ricette!

Noi ci vediamo presto con una pasta squisita!

ravanelloE come sempre,

un buon,

buon appetito

da Ravanello Curioso!

PS: ci trovi anche su Facebook.

Advertisements