Ed ecco a voi un’altra stuzzicante proposta che viene dal lontano Mexico: una coloratissima insalata creata dalla mitica sorella ravanella, Pàpalo y Papalotl, che ha per protagonista la Quinoa nera.
- 350 gr di quinoa nera bio
- verdure miste bio
- olio EVO bio
- sale fino integrale
Mettere a bagno la quinoa nera per una notte, scolare e sciacquare molto bene; ricordarsi sempre le saponine che van via con una buona lavata!. Prepararla in insalata con qualunque tipo di verdura di vostro gradimento!
Pàpalo ha usato: broccoli cotti al vapore e al dente, pisellini, peperone giallo cotto sulla fiamma a cui é stata tolta la pelle, ed ha aggiunto un pomodorino per una nota di rosso; giova ricordare che Pàpalo sta in Mexico e che, qui nello stivale, molta verdura è abbondantemente fuori stagione … quindi si può allegramente ripiegare su un mix elettrico di colori offerto da cavolo viola a cimette, zucca a dadini e cavoletti di bruxelles e chi più ne ha, più ne metta.
E per rendere così bella la vostra preparazione? Il trucco di Papalo è facile, facile e di sicuro effetto! Realizzare le torrette gemelle con un semplice bicchiere: riempire di insalata, compattare con un cucchiaio e capovolgere sul piatto dei commensali !
Pàpalo ha ulteriormente arricchito la sua proposta con seitan marinato nel limone, olio EVO, sale e coriandolo fresco, condito con il suo sughetto e inaffiato di piri piri.
Buen provecho con Pápalo y Papalotl !
PS: ci trovi anche su Facebook.
carinissime 🙂
ciao Elisabetta! ;-D ! grassie … Pàpalo sarà molto felice del tuo apprezzamento! Un saluto dalla Ravanella … …
La quinoa nera non l’ho mai provata….. è quella che si compra dall’orefice giusto?! 😛
EpiNeoooooooooooo … sai che nemmeno io l’ho mai provata! Domani vado in gioielleria e chiedo … 😉
La quinoa mi piace molto anche se non mi capita di usarla spesso. Questo piatto si presta a tante variazione fantasiose, e non dev’essere difficile da riprodurre in California. Grazie per l’idea!
yes! come sempre … A me la quinoa piace molto, ma in effetti la uso poco perchè quando la lavo metà mi esce fuori dai buchini del colino ;-D … che sia il caso di comprarne uno nuovo???
Io pure ho la fuoriuscita dalle maglie, devo cambiare colino!Oppure usa una garzina che dici?Evva la famiglia ravanellaaaa!
eh eh … ma poi con la garzina si appiccicano tutti i chicchi ;-D
daiiiiiiiiii!! la quinoa NERA!! Ho appena scoperto ed assaggiato quella normale che già sono di nuovo indietro…
foto splendida, brava!
;-DDD La foto è di Papalo, io proprio non le so fà!!
Queste escursioni oltreoceano ce gustano mucho (si dirà così? O.o)!, e le torrette fatte col bicchiere sono bellerrime :-).
ah ah ah per lo spagnolo non vi so aiutare … ogni tanto, per darmi un tono, scrivo qualche stupidata e mia sorella mi corregge sempre! :-DDDD
Più che poliglotti siamo polighiotti…
questa è stupenda!!! ;-D
Pingback: Peperoni … come se non ci fosse un domani! | ravanellocurioso