Ravanelli bellissimi, vi mando un grande augurio per un Buon Natale. E vista l’occasione, mi presento con un antipastino facile facile per le feste in famiglia: è il genere di piatto che va a ruba! tramezzino ricco_1

Ingredienti:

  • maionese vegan
  • carote bio grattugiate qb
  • cavolo cappuccio bio grattugiato qb
  • piselli bio qb (ringraziamo le scorte nel congelatore! grazie, grazie!)
  • hummus di ceci
  • radicchio bio qb
  • rucola qb per guarnire
  • prezzemolo bio
  • fette di pane da tramezzino (leggere le etichette e preferire, dove possibile, il pane integrale fatto in casa ;-D)

nPer realizzare dei tramezzini scenografici, vale la pena puntare tutto sulla loro allegria: siate generosi con i colori e con i ripieni! Più il tramezzino è ricco e più … mi ci ficco!

insalata capricciosaRealizzare prima l’insalata capricciosa: io ho montato la maionese nel robot da cucina, dove ho poi grattugiato carote e cavolo; ho unito il tutto ai piselli cotti e raffreddati ed ho messo da parte.

hummus di ceci_3Nel frattempo ho preparato l’hummus di ceci ed ho messo da parte.

Montare i tramezzini: prendere il piatto da portata e decorare con foglie di radicchio e rucola.DSC_9537

In un piatto di servizio mettere le prime 4 fette di pane: sulla prima stendere l’hummus di ceci e poi qualche foglia di rucola; ricoprire con una fetta di pane. Stendervi sopra uno strato di insalata capricciosa e qualche foglia di radicchio e ricoprire con un’altra fetta di pane. DSC_9512Infine ricoprire anche questa fetta con hummus di ceci: invito i più intraprendenti ad unire qualche goccia di succo di barbabietola per rendere coloratissima la vostra salsa oppure, come ho fatto io, ad unirvi rucola e prezzemolo per un hummus tutto verde! Mettere ancora qualche foglia di rucola e sigillare con l’ultima fetta di pane.

tramezzino ricco_3tramezzino ricco_4Puntellare il tramezzino con 4 stuzzicadenti, che serviranno a garantirne la stabilità delle vostre torrette e vi consentiranno di tagliarlo a croce, aiutandovi con un coltello affilato. Procedere fino ad esaurimento del pane e delle salse. DSC_9543Servire i vostri coloratissimi tramezzini sul piatto da portata e decorare con ciuffi di insalata un pò qua ed un pò là!tramezzino ricco_6

E con questa, vi auguro un meraviglioso Natale con i vostri cari e, come sempre, un buon, buon appetito da Ravanello Curioso!

PS: ci trovi anche su Facebook.

