Cari Ravanelli belli, come state? Oggi vi porto una ricettina facile e golosissima: i bastoncini di farina di ceci, perfetti da cuocere in forno e gustare caldi! Nulla vi vieta di friggerli, eh? Provare per credere: andranno a ruba!!!stick

Foto di itsnoteasyeatinggreen.

Questa ricetta è frutto delle incursioni selvagge nel gruppo FB Bimby Vegan della mia adorata Uava che gestisce anche il blog La Bottega dei Semplici: insomma se avete il Bimby, iscrivetevi subito al gruppo! Si imparano un sacco di ricette golose ogni giorno! La ricetta originale la trovate da Camiria, del blog Una V nel piatto.

WP_20150323_19_57_57_ProE ora veniamo a noi:

  • 250 gr di farina di ceci
  • 750 gr di acqua
  • sale qb
  • olio EVO qb
  • rosmarino, salvia, origano o spezie a piacere

Salate l’acqua e portatela a bollore; quando bolle versatevi a pioggia la farina di ceci, aiutandovi con una frusta e mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi (se anche si formassero, tranquilli che poi andate di minipimer!).

Cuocete a fiamma bassa, facendo sobbollire, per 10/15 minuti, mescolando spesso: quando vedrete la massa bella densa e rappresa spegnete pure il fuoco.bastoncini di ceci Versate il contenuto ancora caldo su di una teglia oliata o rivestita di carta da forno e lasciate riposare fino a completo raffreddamento. A questo punto accendete il forno a 200 gradi, tagliate i vostri bastoncini e trasferite il tutto in una teglia rivestita di carta da forno, spennellate i bastoncini di olio EVO, spolverate di spezie a piacere e sale ed infornate per 20 minuti, fino a quando avranno fatto la crosticina. A metà cottura è meglio rigirarli.

WP_20150323_19_58_28_Pro

Se avete il Bimby #èungiocodaragazzi:

  • 750 gr di acqua e sale far andare per 6 min 100 gradi vel 1 poi aggiungere
  • 250 gr di farina di ceci e mescolare 25 min 100 gradi vel 4
  • Mettere in una teglia rettangolare e lasciare raffreddare completamente.
  • Tagliare i bastoncini e mettere in forno 20 min a 200 gradi.

Da servire con maionese fatta in casa e purè caldo.

Prima di salutarvi vi segnalo questa nuova iniziativa benefit #tuttol’incassoverràdevoluto a Essere Animali: vi aspetto per una tre giorni di cucina vegana dove realizzeremo insieme un sacco di ricette golosissime, che poi gusteremo a fine corso. Se volete, potete invitare anche i vostri amici a cena.

Affrettatevi che i posti sono limitati: clikkate qui per i dettagli dell’evento su Facebook.
cucina etica

Per iscrizioni e informazioni, far riferimento alla mail:milano@essereanimali.org

ravanelloE, come sempre,

un buon,

buon appettito da Ravanello Curioso.

PPSS: ci trovi anche su Facebook.